Chi siamo


ELSA (The European Law Student’s Association) è la più grande associazione di studenti di giurisprudenza in Europa ed una delle più grandi a livello mondiale; conta infatti oltre 30.000 soci tra studenti e neolaureati interessati alle problematiche giuridiche e internazionali.

Fondata il 4 Maggio del 1981 da studenti tedeschi, ungheresi, austriaci e polacchi, ELSA opera attraverso le sezioni locali, situate in più di 250 città universitarie ed è attualmente presente in 35 nazioni europee ed extra-europee, dalla Finlandia alla Macedonia, dal Portogallo al Kazakistan.

ELSA è un associazione culturale, indipendente, apartitica e apolitica, gestita da studenti e giovani laureati, senza scopo di lucro. Ciò che ispira le attività dell’associazione è principalmente il rispetto per la dignità dell’uomo e per le diverse culture; il fine che essa si prefigge è quello di contribuire alla formazione giuridica, nonché allo sviluppo dell’educazione e della responsabilità sociale degli studenti e dei giovani giuristi di oggi, che saranno i professionisti del diritto di domani.

Attraverso le sue attività ed il suo impegno in ambito internazionale, ELSA ha conseguito il “consultive status” presso varie Istituzioni internazionali: Consiglio d’Europa, l’Unecosoc (United Nations Economic and Social Council), l’Uncitral (UN Commission on International Trade Law), l’UNESCO (UN Educational, Scientific and Culural Organisation) e la WIPO (World Intellectual Property Organisation). Inoltre, ha un accordo di cooperazione con l’UNHCR (UN High Commissioner for Refugees), ed il Council of Europe.