Attività accademiche

COP
I Colloqui di Orientamento Professionale sono incontri con qualificati esponenti del mondo professionale che permettono di approfondire le varie possibilità di studio e lavoro che si aprono ad uno studente di Scienze Giuridiche dopo il conseguimento della laurea. Numerosi incontri formativi, organizzati dall’ELSA, permettono a tanti studenti di avere una chiara visione delle opportunità lavorative che si prospettano all’indomani della laurea.

Moot Court Competition
Le Moot Court Competition, Simulazione Processuale, preparano gli studenti ad affrontare un vero e proprio processo, fornendo le conoscenze pratiche necessarie per la formazione professionale di un avvocato di successo.
Le Moot Court sono infatti un buon esercizio nel quale gli studenti mettono in pratica le conoscenze accademiche acquisite all’università, durante l’esposizione delle loro arringhe. Il meccanismo della competizione, riproduce, eliminando formule di rito e lungaggini processuali, l’iter di un processo.
Il Comitato Scientifico organizzatore predispone, infatti, un caso vero e proprio; ogni squadra concorrente deve redigere le memorie difensive di entrambe le parti in causa e discuterle pubblicamente in un dibattito processuale.

Legal Research Group
Il Legal Research Group offre, con la creazione di un gruppo di studio, l’opportunità di analizzare in modo approfondito un tema giuridico importante ed attuale.
Al gruppo possono aderire i soci di tutte le sezioni italiane ed internazionali. I risultati dello stesso sono poi pubblicati a cura dell’Associazione.